11 ottobre 2016

Sul Pollino...



Il Pollino è un mondo di libertà, passione e divertimento possono portarti ad esplorare questa montagna in ogni sua forma, dove la natura e i paesaggi straordinari rendono questi luoghi incantati, unici e speciali.
Per chi vive questa montagna “di passaggio” rimane sempre smarrito dall’esperienza unica che alligna, lontano dal caos cittadino, immerso nella profondissima quiete di questo territorio ove per poco il cuor non si spaura. 
Non si avverte in questo Patrimonio dell’Umanità, qual è il Pollino, la dimensione turistico-economica di massa, quella prigione di sfruttamento che ha invaso altri luoghi “firmati”, riducendoli a stadio, facendo dimenticare al viaggiatore l’emozione della contemplazione, lo spazio montuoso come specchio dell’anima, il desiderio di riconciliarsi con se stessi, al posto della vanità ludica sportiva dell’ascesa fatta di “tutto incluso”. Sul Pollino di “tutto incluso”, se vuoi riappropriarti della tua libertà, c’è la fatica ed il peso dello zaino sulla spalle, l’unica cosa di cui hai bisogno. 
Nessun luogo della Calabria e della Basilicata, credo, sa trasmettere al meglio il silenzio solenne, la contrapposizione tra orizzonti sconfinati e dirupi verticali, tra il caldo delle valli sottostanti ed il freddo delle creste ardite battute dai venti, tra la crudezza di luci ora violente ora dolci, contrasti forti che sanno ancora di atavico e selvaggio. 
Il Pollino è una terra per molti approdi e provenienze, ogni istante è pervaso da profumi ed atmosfere diverse, fatte di roccia, alberi, orizzonti e nuvole che corrono nel cielo, non sei mai triste forse solo un po’ inquieto per quell’inesprimibile che ti avvolge e non riesci a tradurlo con il linguaggio dell’esperienza vissuta. 
Il Pollino va amato non conquistato, è una montagna che devi sentire dentro come fosse una parte di te che riesce a catturare sogni, emozioni, paure e gioie. 
Sul Pollino la Natura cammina con te fianco a fianco e la puoi respirare pregna di freschi profumi, facendo ritorno a te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento