24 maggio 2016

Come filo di seta


Sul Piano di Novacco mi cantano nell’anima milioni di grilli, in questi luoghi la vita acquista un altro sapore.
Non mi è difficile trovare silenzio in mezzo alla Natura. Anche quando Lei canta, sa farti ascoltare il silenzio, venirti incontro come un soccorso, a lenirti, ad accarezzarti, perché Lei nulla vuole in cambio. 
Dopo il pianoro entro nel bosco, pensieri si aggrumano come fronde altissime verso il cielo. Con calma il silenzio mi cammina accanto, percepisco la sua presenza, come un sogno nel cuore che mi aiuta a confidare nel mio cielo fatto di albe, tramonti e riverberi di stelle.
Questo vallone pare mi aspettasse, dapprima si allarga poi si restringe, un intreccio di rami come braccia amiche mi sorreggono ed aiutano nella mia, a tratti, indecisa camminata, col fiato sospeso e con gli occhi al sentiero giusto per non perdere quota. 
Sono colmo di incantata libertà, emozionato di questo Amore che mi fa capire che in mezzo anche a mille mondi non sono solo. Immagini ed emozioni credute perse per sempre riaffiorano con prepotenza e l’anima torna bambina.
Un filo di seta lega la mia vita agli altri, alla condivisione di questi momenti, a tutte le persone che fanno parte del mio mondo. Fili sottilissimi e resistenti, ma allo stesso tempo delicati e a reciderli ci si impiega un attimo.
Come un filo di seta vivo la mia Vita, mi tendo verso l’alto, senza paura di spezzarmi, in una costellazione di percorsi condivisi ma anche nel ritiro verso cime solitarie e distaccate, quasi a cercare un piccolo spazio sospeso dove far cullare il mio piccolo filo di seta.
Un filo di seta è questo tempo che passa, lungo, corto, logorato, “sospeso in un gioco di rasoi”.
Come un filo di seta vivo la mia Vita, anche nello sconforto, nella paura e nella delusione continuo ad esistere e lottare per quello che ritengo più giusto e non più conveniente. Come un unico gomitolo cerco di annodare i fili sparsi della mia esistenza, forse per questo mi sono perso, ma so con certezza che un giorno un filo di seta mi riporterà di nuovo a casa.


Nessun commento:

Posta un commento