Chi sono

Meglio scalare una montagna che descrivermi…ma la pagina l’ho creata io e quindi eccomi qua.
Sono Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino e Istruttore Aigae.
Mi piace la montagna con le sue pareti da vertigine, le maestose cime pettinate dal vento, le foreste impenetrabili e le ampie radure, le sorgenti fresche e copiose. Mi piace la montagna con i suoi colori, profumi e suoni, la montagna con il suo ghiaccio e la sua neve, la montagna con i suoi sentieri, è entrata in modo irresistibile a far parte della mia vita già durante gli anni dell’adolescenza, quando riusciva a colmare i vuoti della mia mente, avida di ideali e valori, con la gioia e libertà. Oggi con un cuore sempre meno ansioso e testardo, la montagna è diventata un sentimento, accompagna la mia maturità con dolcezza e l’emozione sale ogni qual volta salgo, passo dopo passo, cresta dopo cresta, sentiero dopo sentiero, sorgente dopo sorgente.
La montagna è diventata un luogo dove rifugiarsi quando le cose non vanno bene, un luogo dove ascoltarsi ed essere ascoltati, comprendere ed essere compresi. Questo mi ha dato la possibilità di arricchirmi interiormente e di sentirmi vivo, nel fisico e nella mente.
La montagna quindi, come metafora del cammino lungo i sentieri della vita e della crescita, del cambiamento, come occasione educativa cercata intenzionalmente, per compiere quel viaggio interiore che ci possa portare a riconsiderare la nostra condizione di esseri umani.
La montagna come scuola di vita, come esperienza che insegna a convivere con gli altri, a confrontarsi, a condividere le bellezze e le solitudini dei luoghi che si frequentano, la montagna che impara a conoscere meglio se stessi al di fuori dei confini della realtà quotidiana. La montagna che insegna il valore del sacrificio necessario per il raggiungimento di uno scopo, di una meta.
Oggi che sono papà e la famiglia come è giusto che sia chiede il suo spazio ho dovuto ritagliare un ruolo secondario alla montagna ma appena posso prendo lo zaino e salgo, perché per me resta e resterà, anche nei ricordi della vecchiaia, l’appiglio per non cadere.
Spero che un domani anche i miei figli potranno colorare di montagna i loro momenti difficili, così come è stato per me, coscienti che la Vita è una grande opportunità che dovranno rispettare, sarà un sentiero o una via di roccia non sempre evidente, dovranno saper riconoscere il momento del coraggio e della cautela perché la parete su cui si muoveranno sarà di roccia friabile fatta di appigli precari, di ancoraggi mai solidi e di punti di sosta non sempre sicuri. Insieme se lo vorranno un giorno saliremo sulle montagne: io per continuare a sognare, loro per cercare la via del Cuore.
Sono preciso e meticoloso, preferisco l’essere all’apparire. Nella vita ho sempre dato e poi chiesto, regola questa non sempre conveniente ma che mi è servita per guardare la gente negli occhi senza tentennamenti.
In questo blog parlerò dell’amore per le proprie radici, dei luoghi della Calabria Citeriore e non solo, dell’avventura di vivere con lentezza i battiti del cuore…e tanto altro ancora.
Benvenuti e sentitevi a casa.
Se hai letto tutta la pagina fino a qui, beh, non posso che dirti “grazie di cuore!”